Zalando 970x185

lunedì 25 luglio 2011

Carmen Consoli - 'A finestra VIDEO + TESTO ORIGINALE E TRADUZIONE

Testo della canzone A' finestra di Carmen Consoli

Sugnu sempri alla finestra e viru genti ca furria pà strada
Sono sempre alla finestra e vedo gente che gironzola per strada.

Genti bedda, laria, allegra, mutriusa e siddiata
Gente bella, brutta, allegra, musona ed annoiata.

Genti arripudduta cu li gigghia isati e a vucca stritta
Gente arricchita con le ciglia alzate e la bocca stretta:

“Turi ho vogghia di quaccosa, un passabocca, un Lemon Zoda!
”Salvo, ho voglia di qualcosa, un sorbetto, un Lemonsoda!

Iddu ci arrispunni: “Giusi, quannu ti chiamavi Giuseppina, eri licca pà broscia cà granita”
 Lui risponde “Giusy, quando ti chiamavi Giuseppina eri golosa di brioche con la granita......"

“Turi tu n’ha fattu strada e ora che sei grosso imprenditori t’ha ‘nsignari a classi ‘ntò parrari
”Salvo, ne hai fatta strada ... ma adesso che sei un grande imprenditore.... devi imparare a parlare con classe!

Sugnu sempre alla finestra e viru genti spacinnata,
Sono sempre alla finestra e vedo gente che non fa niente,

sduvacata ‘nte panchini di la piazza, stuta e adduma a sigaretta.
 stravaccata sulle panchine della piazza che fuma una sigaretta dopo l'altra.

Gente ca s’ancontra e dici “ciao” cu na taliata,Genti ca s’allasca, genti ca s’abbrazza e poi si vasa,
Gente che si incontra e si saluta solo con lo sguardo, che si scansa, si evita ma che poi si abbraccia e si bacia.

Genti ca sa fa stringennu a cinghia, si strapazza e non si pinna, annunca st’autru ‘nvernu non si canta missa!
Gente che stringe la cinghia, che lavora sodo e non si dispera, altrimenti quest’inverno non si canta messa!

Genti ca sa fa ‘lliccannu a sadda, ma ci fa truvari a tavula cunsata a cu cumanna.
Gente che vive di stenti ma che fa trovare la tavola imbandita a chi comanda.

Chi ci aviti di taliari, ‘un aviti autru a cui pinsari almeno un pocu di chiffari?
Cosa avete da guardare? Non avete altro a cui pensare o almeno qualcos'altro da fare?

“Itavinni a travagghiari” vannia ‘n vecchiu indispettitu, “avemu u picciu arreri o vitru”.
“Andatevene a lavorare” sbraita un vecchio indispettito, “abbiamo il menagramo dietro il vetro”

Jù ci dicu “m’ha scusari, chista è la me casa e staju unni mi pare.
Io gli dico “mi scusi eh... ma questa è casa mia e sto dove mi pare!"

La domenica mattina dagli altoparlanti della chiesa a vuci ‘i Patri Coppola n’antrona i casi, trasi dintra l’ossa.
La domenica mattina dagli altoparlanti della chiesa la voce di Padre Coppola ci introna le case ed entra dentro le ossa.

“Piccaturi rinunciati a ddi piccati di la carni. Quannu u riavulu s’affaccia rafforzatevi a mutanna”.
“Peccatori, rinunciate a quei peccati della carne, quando il diavolo si affaccia rinforzatevi la mutanda."

Quannu attagghiu di la chiesa si posteggia un machinone: scinni Saro Branchia detto Re Leone
Quando accanto alla chiesa parcheggia un macchinone: scende Saro Branchia, detto Re Leone

Padre Coppola balbetta e ammogghia l’omelia cu tri paroli picchì sua Maestà s’ha fari a comunioni!
Padre Coppola balbetta e conclude malamente l’omelia con tre parole perché sua Maestà si deve far la comunione!

Chi ci aviti di taliari, ‘un aviti autru a cui pinsari almeno un pocu di chiffari
Ma che avete da guardare? Non avete altro a cui pensare o almeno un po' di qualcos'altro da fare?

“Itavinni un pocu a mari”, vannia un vecchiu tintu “accussì janca mi pariti ‘n spiddu”
"Andatevene un po’ a mare” mi urla un vecchio bieco "...così pallida mi sembrate un fantasma!”

Jù ci dicu “m’ha scusari, ma picchì hati a stari ccà sutta a me casa pà ‘nsultari?” 
io gli dico “mi scusi, ma perché dovete stare sotto casa mia per offendere?”

Sugnu sempri alla finestra e viru a ranni civiltà ca ha statu, unni Turchi, Ebrei e Cristiani si stringeunu la manu
Sono sempre alla finestra e vedo la grande civiltà che è stata, dove Turchi, Ebrei, e Cristiani si stringevano la mano.

Tannu si pinsava ca “La diversità è ricchizza”, tempi di biddizza e di puisia, d’amuri e di saggezza
Allora si pensava che la diversità è ricchezza, tempi di bellezza e di poesia, d’amore e di saggezza.

Zoccu ha statu aieri, oggi forsi ca putissi riturnari si truvamu semi boni di chiantari
Quel che è stato ieri oggi forse potrebbe ritornare solo se troviamo semi buoni da piantare.

‘Nta sta terra ‘i focu e mari oggi sentu ca mi parra u cori e dici ca li cosi stannu pì canciari
In questa terra di fuoco e mare oggi sento che mi parla il cuore e dice che le cose stanno per cambiare.

Chi ci aviti di taliari ‘un aviti autru a cui pinsari, almeno un poco di chiffari? Itavinni a ballari, ittati quattru sauti e nisciti giustu pì sbariari!
Cosa avete da guardare? Non avete altro a cui pensare o altro da fare? Andate a ballare, fate quattro salti e uscite solo per svagare!
 
Jù ci dicu “Cù piaciri, c’è qualchi danza streusa ca vuliti cunsigghiari!?”
Io gli dico "Almeno col piacere, c’è qualche danza estrosa che vossia vorrebbe consigliarmi?”



Nessun commento:

Posta un commento